I Quaderni di in prin intendono costituire una rivista on-line, attraverso la quale verranno pubblicati contributi scientifici e ricerche sulle tematiche ed i problemi connessi alla banca-dati “Friuli in prin”. Gli articoli, in formato PDF, potranno essere stampati e completati da una copertina con l’indicazione dell’annata e del numero progressivo del quaderno. La rivista, per il momento, non avrà una cadenza periodica.
"È vietata la riproduzione del testo e delle immagini o il loro utilizzo a qualunque scopo.
Tutti i diritti sono riservati all’Archivio di Stato di Udine e all’autore."
Quaderno 01_2008:
"Sulle tracce degli antenati"
Presentazione
Il primo numero dei Quaderni è dedicato alle fonti anagrafiche e di stato civile, agli album di fotografie, agli alberi genealogici e in genre all'utilizzo di archivi e banche dati pubblici e privati per la storia delle famiglie e delle persone. Friuli in prin entra in internet in un momento in cui i temi legati all'identità di gruppi sociali e alla memoria personale cercano un punto di contatto nella tradizione archivistica, nei suoi strumenti capaci di percorrere la lunga strada del tempo per rintracciare le generazioni da cui, per continuità o rottura, proviene il nostro presente.
Sommario:
Laura Cerno, L’ufficio di leva di Udine e il suo archivio
Laura Cerno, Le fonti di stato civile nell’Archivio di Stato di Udine
Lucia Stefanelli, Gli studi su famiglie e persone: la ricerca all’Archivio di Stato di Udine dal 1990 al 2007
Roberta Corbellini, Genealogia e rappresentazione familiare
Laura Cerno, Sulle tracce degli antenati. L'utilizzo di Friuli in prin e di altre fonti per una genealogia familiare
Carla Pederoda, Matrimonio canonico – matrimonio civile: il caso della Diocesi di Udine dal 1871 al 1884
Alberto Mauchigna, Tutti i nomi del signor José Appunti su un primo tentativo di lettura di alcuni dati onomastici (Friuli, 1846-1900)